Fpt Industrial Smart Hybrid Hub

A Las Vegas, in occasione di Ces 2022, Fpt Industrial ha presentato “Smart Hybrid Hub”, un genset ibrido multi-modale operante a bassa pressione che potrebbe consentire alle aziende agricole di essere indipendenti dai combustibili fossili.

C’è chi parla di economia circolare e chi la fa. O almeno ci prova. è il caso di Fpt Industrial, costruttore di motori operante in posizione di leader relativamente al settore delle alimentazioni a metano. In occasione di Ces 2022, la rassegna internazionale delle nuove tecnologie che si tiene ogni anno a Las Vegas, ha presentato “Smart Hybrid Hub”. Un prototipo di genset ibrido multi-modale operante a bassa pressione e velocità variabile alimentato a gas naturale.

Orientato al comparto primario

Si tratta del primo genset al Mondo così concepito. Lavora in abbinamento a un pacco batterie e a un inverter modulabili a seconda delle modalità di lavoro richieste e guarda in maniera diretta al settore agricolo. Risultando infatti essere il compendio ideale per le aziende che vogliono dar luogo a un’economia circolare sostenibile. Cioè in grado di raggiungere lo zero netto di emissioni di carbonio e l’indipendenza energetica dai combustibili fossili. Oltre a generare flussi di reddito dalla vendita delle eccedenze di biometano ed elettricità. Non a caso partner di Fpt Industrial nel progetto è Bennamann. Azienda britannica di tecnologie agricole di recente apertasi al settore dell’energia pulita grazie alla fornitura e alla produzione di biometano da rifiuti organici a zero emissioni.

Alla base un “F28” adattato ad hoc

“Smart Hybrid Hub” opera mediante una versione del quattro cilindri Fpt “F28”. Adattata per essere alimentato con il biometano ottenuto dalla digestione anaerobica dei liquami e dei rifiuti agricoli. Vede il motore termico collegato a un sistema “Hybrid Control Management” sviluppato sempre da Fpt. Come accennato, il biometano che non viene usato per il generatore, può essere utilizzato per altri scopi. Vuoi per azionare eventuali trattori equipaggiati con motori alimentati a gas naturale quali, per esempio, New Holland “T6.180 Methane Power”, o eventuali mezzi di servizio aziendali. Vuoi per dare luogo a una vendita al gestore della rete nazionale.




Il progetto concretizza in definitiva un ciclo virtuoso che, a partire dalla produzione agricola, porti alla generazione di energia. Rispondendo al fabbisogno dell’azienda e di utenti esterni. Da segnalare la possibilità di far funzionare il genset multimodale ibrido sulla base di tre modalità di azionamento. La modalità “Boosting” consente al motore di funzionare a pieno ritmo. Con l’intervento di un pacco batteria se vengono richiesti ulteriori picchi di energia così da ridurre i picchi di richiesta con una risposta ad alto carico. La modalità “Touring” è invece orientata alla durata del sistema globale. Con funzionamento alternato tra motore e pacco batteria, al fine di ottimizzare l’efficienza e preservare la durata di vita di entrambi i componenti.
La modalità “Eco full electric” è infine progettata per ottimizzare il consumo di carburante e la sua autonomia a basso carico ed è estendibile grazie ai pacchi batteria modulari.

Consumi inferiori fino al 20 per cento

Rispetto ai genset standard, “Smart Hybrid Hub” fornisce inoltre una più ampia gamma di potenza con rating standard di 30-40-60-80 chilovoltampere con un solo generatore, una riduzione fino al venti per cento del consumo di carburante, una cilindrata ridotta del 22 per cento e intervalli di cambio olio due volte e mezza più lunghi rispetto ai genset diesel operanti a velocità costante.

Fpt Industrial Smart Hybrid Hub

Related posts